Unico: il "Grand Cru di Spagna" firmato Bodegas Vega Sicilia

  • giugno 1, 2023

Intraprendiamo un breve viaggio nel mercato spagnolo dei vini pregiati andando alla scoperta di Bodegas Vega Sicilia, un'azienda vinicola prestigiosa e apprezzata a livello internazionale, ora disponibile su eWibe. Primo per prestigio e reputazione, Vega Sicilia Unico fotografa la Ribera del Duero nei suoi tratti di eccezionale qualità.

 

Breve panoramica della Spagna vinicola

La Spagna è il terzo produttore di vino a livello mondiale. Con una tradizione secolare, le aziende vitivinicole spagnole si sono affermate come interpreti capaci di produrre vini di ogni stile (bianchi, rossi, spumanti, dolci, fortificati). La produzione attinge da molteplici regioni e da varietà di uve autoctone assurte a importanza globale quali ad esempio Tempranillo, Mencía, Garnacha, Xarel-lo, Parellada, Palomino Fino, Pedro Ximénez, Albarinho, Godello, Viura (Macabeo) e molti altri.

A differenza di regioni quali Rioja, Galicia, Jerez, Priorat nelle quali i vitigni internazionali trovano poco o nessuno spazio, in Ribera del Duero, importanti vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon, hanno terreno fertile e vengono costantemente impiegati a saldo di vitigni autoctoni, per la produzione di rossi strutturati da lungo invecchiamento.

Uno dei fattori che contribuisce alla peculiarità dei vini spagnoli è la diversità dei territori nei quali la vigna è coltivata. La geografia della Spagna, con la sua varietà di paesaggi, consente la coltivazione di un'ampia gamma di varietà di uve in diversi terreni e climi dando dunque vita a una moltitudine di stili di vino differenti. Dalla Galizia, influenzata dal clima fresco e marittimo dell’oceano atlantico, sino a Jerez, in Andalusia, caratterizzata da un clima caldo con influenze mediterranee, passando per Priorat, Penedès, Rioja, Ribera del Duero, la Spagna offre vini per ogni occasione e per ogni palato.

La produzione vinicola spagnola conobbe una fase prospera congiuntamente all’arrivo della fillossera in Europa quando molti produttori di Bordeaux - una delle prime regioni a essere colpite dall’epidemia - spostarono in Spagna, specialmente in Rioja, la loro produzione. I produttori bordolesi contribuirono in maniera sostanziale alla diffusione di conoscenze e competenze vitivinicole ed enologiche, trasmettendo il loro sapere riguardo a metodi di coltivazione e processi produttivi innovativi, che permisero a molte aziende vinicole iberiche di farsi conoscere sui mercati internazionali. Le prime denominazioni di origine come Rioja, Jerez e Malaga, seguirono poco dopo. 

Oggi la Spagna vanta 68 denominazioni di origine (DOs) e 2 denominazioni di origine qualificata (DOCas): Rioja e Priorat.

 

Il cuore dei vini rossi spagnoli di struttura: la Ribera del Duero

Tra le aree vitivinicole più importanti per la produzione di vino di qualità in Europa, la Ribera del Duero è famosa per i suoi vini rossi, ottenuti principalmente dal vitigno Tempranillo, qui noto con il nome di Tinto Fino, oltre a Garnacha, Cabernet Sauvignon, Merlot e Malbec. I migliori vini rossi della regione sono noti per la loro struttura robusta e per essere vini concentrati e potenti, lungamente invecchiati in botti di rovere e capaci di evolvere nel tempo per diversi decenni.

Il suolo delle migliori vigne della regione è composto da strati di sabbie limose e argillose, con alternanza di concrezioni calcaree.

L'altitudine, con vigneti situati tra i 720 e i 1100 metri sul livello del mare, contribuisce a fornire il carattere unico dei vini della Ribera del Duero. Il clima e le forti escursioni termiche diurne aiutano a preservare i profumi delle uve e a mantenere elevati i livelli di acidità, dando vita a vini sì potenti ma anche equilibrati e complessi.

 

Bodegas Vega Sicilia

Screenshot 2023-05-16 alle 19.29.49

 

Bodegas Vega Sicilia, fondata a Valbuena de Duero nel 1864, è una delle cantine più note della Spagna nonché più ammirate a livello internazionale.

Il fondatore, Don Eloy Lecanda y Chaves, di ritorno da anni di lavoro come enologo a Bordeaux, decise di mettere a dimora piante di Cabernet Sauvignon, Merlot, Malbec e Carmenere in aggiunta all’autoctono Tempranillo avendo le idee ben chiare su come comporre quello che divenne uno dei blend più apprezzati nel secolo successivo.

La tenuta si estende su una superficie di ben 1000 ettari, di cui circa 210 vitati, 140 dei quali destinati alla produzione di Unico, il vino bandiera di Bodegas Vega Sicilia che viene affinato per almeno sei anni in botti di rovere e per quattro in bottiglia prima del rilascio in commercio.

La storia di Vega Sicilia non sarebbe però la stessa senza l’apporto della famiglia Álvarez che, nel 1982, nello stesso anno in cui fu istituita la DO (Denominación de Origen) Ribera del Duero, acquistò l’azienda investendo ingenti capitali al fine di elevare ancor di più il livello qualitativo dei vini della cantina.

Incluse nel novero delle uscite più attese di ogni anno, le creazioni di Vega Sicilia possiedono un potenziale di invecchiamento che rivaleggia con quello delle più rinomate tenute di Bordeaux.

Vuoi conoscere tutti gli aspetti dei migliori vini da investimento?

 

Ricevi la Guida completa agli investimenti

 

Il massimo del vino spagnolo da collezione

Unico è un esempio di pura eccellenza, noto per essere capace di lunghissime evoluzioni. Spesso definito “Grand Cru di Spagna”, è senza dubbio il miglior vino della Ribera del Duero ed è inoltre considerato uno dei più iconici e riconoscibili vini al mondo.

Cosa lo rende “Unico”?

Frutto dell’assemblaggio tra Tempranillo e Cabernet Sauvignon, Unico è un rosso robusto e complesso che viene affinato per almeno sei anni in botti di rovere e per quattro in bottiglia prima del rilascio in commercio.

Negli ultimi dieci anni il numero di etichette spagnole scambiate su Liv-ex è aumentato di oltre tredici volte, segno di un interesse sempre crescente e di una regione molto dinamica. Tra i nomi trainanti della nazione iberica, troviamo in primis Vega Sicilia Unico.

La prima annata presente in piattaforma eWibe, è l’eccellente 2011 che ha ricevuto ratings di 96 punti sia da Wine Advocate che da Vinous, oltre a un brillante 18,5 da Jancis Robinson MW. 

L’annata 2011 è cresciuta del 7% negli ultimi 12 mesi e ci attendiamo un importante interesse nel lungo periodo viste e considerate le virtù del prodotto e il fatto che sia una release recentissima che sta iniziando solo oggi a performare in linea con le altre annate storiche.

Screenshot 2023-05-16 alle 19.31.22

 

In eWibe siamo riusciti a ottenere diverse annate di Unico: scoprile ora e non lasciarti scappare quest’occasione di collezionare il gioiello della Ribera del Duero!

ALTRI

Articoli correlati

Scopri altri articoli che potrebbero piacerti

Investi con eWibe

Non perderti la rivoluzione degli investimenti in vino

Il miglior momento per investire in vino era 20 anni fa. Il secondo miglior momento per iniziare ad investire è adesso. Non perdere altro tempo, inizia ora!